Strumenti digitali per promuovere le attività no-profit e le associazioni
Come promuovere campagne di cambiamento e attività di volontariato online
Dove: Attività online
Quando: dal 18/10/2024 al 31/12/2024
Fascia oraria: 13:00 - 14:00
Questioni rilevanti
Quali social network sono più adatti per raggiungere la popolazione di riferimento della mia associazione? Qualelinguaggio utilizzare? Come supportare le campagne di
sensibilizzazione? Come dare il via ad una raccolta fondi per un progetto? Come interagire con gli associati online? Come organizzare eventi pubblici e riunioni a distanza?
Come tenere informati i nostri iscritti senza violare le normative sulla privacy?
In sintesi
Il ciclo di incontri ha l'obiettivo di dare agli attori del mondo dell’associazionismo gli strumenti per sviluppare online le proprie attività no-profit. Il percorso intende fornire la conoscenza generale delle piattaforme, degli strumenti, dei social network e delle normative necessarie per essere efficaci nella rete.
Svolgimento
1° incontro: “Social Network per il sociale" Verranno introdotti i principali social network: Facebook, Instagram, Twitter... mostrando le differenze e i punti di interesse per promuovere le attività sociali, gli eventi e le campagne promozionali. Verranno dati alcuni consigli per le impostazioni di base e verranno analizzati i linguaggi dei vari
social network.
2° incontro: “Usare la Rete per cambiare, promuovere, sensibilizzare" Verranno presentati alcuni esempi di campagne di sensibilizzazione che hanno avuto successo in rete.
Verranno inoltre mostrati siti e piattaforme in cui si possono lanciare e sottoscrivere petizioni (come Change.org) e i portali online di crowdfunding, un sistema di raccolta fondi e capitali che permette a molte piccole realtà di dare vita e concretezza a progetti e idee.
3° incontro: La condivisione e la collaborazione online Verranno illustrati gli strumenti digitali per collaborare, comunicare con i volontari/cittadini e per organizzare eventi o riunioni a distanza. Verrà approfondito il funzionamento dei vari sistemi di webinar (Zoom, Meet, Jitsi, Teams ed altri) e i tools che possono essere utilizzati per raccogliere feedback in un contesto sincrono (MentiMeter, Padlet) oppure asincrono (Moduli Google). dei più diffusi social network e il loro uso di promozione sociale; delle campagne di sensibilizzazione che hanno sfruttato la viralità della Rete con efficacia; dei principali siti di petizione; delle principali piattaforme di crowdfunding; delle piattaforme per riunioni online e videoconferenze;
degli strumenti per l’interazione sincrona e asincrona; della normativa privacy .
4° incontro: “Dati e privacy" L’incontro mira ad offrire una formazione di base sul GDPRe sulle modalità efficaci per la gestione e trattamento dei dati personali. Verranno illustrate le modalità per creare una corretta privacy policy e disporre la documentazione necessaria al fine di garantire la protezione dei dati di tutti gli attori coinvolti nelle attività.
Il corso ha una durata di 6 ore e si svolgerà sulla piattaforma Zoom.
Progettazione a cura di Pane e Internet.
Requisiti del corso:
- Possedere un indirizzo e-mail;
- Disporre di uno smartphone o di un pc con connessione Internet;
Dotarsi possibilmente di auricolari/cuffia per seguire al meglio le lezioni.
Contatti
Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, o scrivere a segreteria@paneeinternet.it