Vai al Contenuto
Regione Emilia Romagna
Numero verde: 800 590 595 pei@paneeinternet.it
  • facebook
  • youtube
  • instagram
  • Pane e Internet - cittadini al 100% digitali
  • Home
  • Catalogo
  • News
  • Tutto su di noi
  • FAQ
  • Contatti
icona formazione

NEWS

Sei qui:
  1. Home
  2. News
  3. Catalogo PeI per area tematica [Pagina]

Catalogo PeI per area tematica [Pagina]

20-08-2020

Ultimo aggiornamento: #### #### - 07/10/2021 alle 17:19

Il Catalogo di Pane e Internet è stato progettato sulla base delle aree e relative competenze indicate nel Modello Digcomp 2.1, il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini. 


Area Educazione Digitale [h1 o h2]

Queste attività sono progettate per promuovere consapevolezza degli effetti sul benessere e la salute derivanti dal digitale, e per sviluppare senso critico nella lettura di informazioni e dati.

 

Riferimenti competenze del Modello Digcomp:​

  • Area 4: Sicurezza 4.3 Proteggere la salute e il benessere: distinguere semplici modalità per evitare rischi per la salute e minacce al benessere psico-fisico, scegliere semplici modalità per proteggermi da possibili pericoli negli ambienti digitali​

  • Area 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati 1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali: rilevare la credibilità e l’affidabilità delle fonti comuni di dati, informazioni e contenuti digitali; eseguire l’analisi, l’interpretazione e la valutazione di dati, informazioni e contenuti digitali ben definiti.

 

Attività in programma:

  • L'odio in rete​
    Come riconoscere l’hate speech e come prevenirlo​ / Evento
  • Dipendenza da Internet​
    Come raggiungere il benessere digitale ed evitare i rischi dell’iper-connessione​ / Evento
  • Io online tra foto e selfie ​
    Come gestire la propria immagine sui social​ / Corso
  • Relazioni digitali​
    Come relazionarsi on line senza rischi​ / Corso
  • Informarsi online​
    Come difendersi dalle notizie false online​ / Corso
  • Bufale online​
    Rischi e opportunità dell'informazione on line​ / Corso
  • Genitori digitali: l'infanzia​
    Come aiutare le famiglie a gestire al meglio la tecnologia​ / Corso
  • Genitori digitali: pre-adolescenza​
    Come accompagnare ragazzi e ragazze ad un uso consapevole delle tecnologie​ / Corso

Area Vita Digitale

Promuovere l'uso di strumenti e competenze per migliorare la propria attitudine digitale nella vita di tutti i giorni.

Riferimenti competenze del Modello Digcomp:​

  • Area 2: Comunicazione e collaborazione 2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali: riconoscere semplici tecnologie digitali appropriate per potenziare le mie capacità personali ​
  • Area 3: Creazione di contenuti digitali 3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali: scegliere modi per modificare, affinare, migliorare e integrare voci semplici di nuovi contenuti e informazioni per crearne di nuovi e originali.​
  • Area 3: Creazione di contenuti digitali 3.1 Sviluppare contenuti digitali: individuare modalità per creare e modificare contenuti semplici in formati semplici

 

Attività in programma:

  • Lo smart working​
    Come funziona il lavoro fuori dall’ufficio, quali strumenti digitali usare​ / Evento
  • Grafica a portata di mano​ 
    Come usare gli strumenti digitali per prodotti grafici o mappe concettuali​ / Corso
  • Comprare (e vendere) online ​
    Come avvicinarsi al commercio elettronico​ / Corso
  • Creare contenuti digitali​
    Social network, video e blog​ / Corso
  • Cultura online per principianti​
    Come accedere alle piattaforme di streaming audio, video e ebook​ / Corso
  • Digitale e lavoro​
    Come usare la rete per migliorare il curriculum e cercare opportunità​ / Corso
  • Foto & Video in tasca​
    L’uso creativo degli smartphone per la fotografia e il video​ / Corso
  • Meme Tik Tok e altre stories​
    I social network più utilizzati dai giovani e il loro linguaggio​ / Evento
  • I social network per principianti ​
    Facebook, Instagram, Twitter. L’ABC per iniziare​ / Evento

Area Sociale

Promuovere l'uso di strumenti e competenze partecipazione sociale dei cittadini tramite il digitale e favorire l'inclusione dei più fragili

Riferimenti competenze del Modello Digcomp:​

  • Area  4: Comunicazione e collaborazione 2.3  - Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali:  individuare semplici servizi digitali per partecipare alla vita sociale, riconoscere semplici tecnologie digitali appropriate per potenziare le mie capacità personali e professionali e partecipare come cittadino alla vita sociale.​
  • Area 2: Comunicazione e collaborazione  - 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali: scegliere strumenti e tecnologie digitali semplici per i processi collaborativi.​
  • Area 2: Comunicazione e collaborazione - 2.6 Gestire l’identità digitale: descrivere modi semplici di proteggere la mia reputazione online​

 

Attività in programma

  • Strumenti digitali per promuovere le attività no-profit e le associazioni​
    Come promuovere campagne di cambiamento e attività di volontariato online​ / Corso
  • Il digitale per tutti​ 
    Come la tecnologia può essere di supporto a persone anziane o con disabilità​ / Corso
  • Trovare lavoro attraverso i social network​
    Come usare la rete per promuovere se stessi​ / Evento

Area Privacy & Sicurezza

Promuovere una maggiore consapevolezza dei rischi connessi all'utilizzo della rete dando nozioni di privacy, sicurezza digitale e copyright.

Riferimenti competenze del Modello Digcomp:​

  • Area 4: Sicurezza. 4.2 Proteggere i dati personali e la privacy : individuare semplici modalità per proteggere i miei dispositivi e contenuti digitali e distinguere semplici rischi e minacce negli ambienti digitali​
  • Area 3: Creazione di contenuti digitali 3.3 Copyright e licenze: individuare semplici regole di copyright e licenze da applicare a dati, informazioni digitali e contenuti.

 

Attività in programma

  • Sicurezza quotidiana su Internet, per tutti​
    Come adottare un comportamento responsabile per evitare rischi e truffe online​ / Corso
  • Dati e tracce digitali​
    Come capire le informazioni online e gestire i nostri dati​ / Corso
  • Internet & Copyright​
    Il ruolo del diritto d’autore nel mondo online​ / Evento

Area Alfabetizzazione Digitale

I corsi di alfabetizzazione digitale sono progettati per chi ha pochissima confidenza con computer e smartphone e vuole iniziare ad usarli con serenità, fiducia e sicurezza. Sono distinti in due livelli a seconda delle capacità di partenza. L'area fa riferimento a tutte le aree del Modello DIGCOM nel suo insieme, ad un livello base.

Attività in programma

  • PC - Base​
  • PC - Intermedio​
  • Smartphone - Base​
  • Smartphone - Intermedio​

L'offerta formativa di Pei è stata inclusa dalla Commissione Europea tra le migliori pratiche applicative europee. Scopri di più 

news

Al via i webinar gratuiti sul nuovo modello 730

news

Partecipa al programma formativo di Pane e Internet 2024

  • icona formazione

    CORSI

  • icona cultura

    EVENTI

  • icona facilitazione

    CATALOGO

  • icona materiali

    MATERIALI DIDATTICI

banner pei

Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro, 30
40127 Bologna

  • note legali
  • informativa sulla privacy
  • contatti
  • catalogo Pane e Internet
  • kit di comunicazione
  • area riservata
  • facebook
  • youtube
  • instagram

Rimani sempre aggiornato sui corsi Pane e Internet

Iscriviti alla Newsletter cittadini

Ricevi le email dedicate ai referenti di Pane e Internet

Iscriviti alla Newsletter referenti

logo regione emilia romagna

Recapiti

Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro, 52
40127 Bologna
Centralino 051 5271
Cerca telefoni o indirizzi

URP

Sito web: www.regione.emilia-romagna.it/urp
Numero verde: 800.66.22.00
Fax: 0514689664
Scrivici: e-mail - PEC

Trasparenza

  • Amministrazione trasparente
  • Note legali e copyright
  • Privacy e Cookies

logo DVBC
logo regione emilia romagna
logo regione agenda digitale